Il gruppo CARITAS di Lignano Sabbiadoro è caratterizzato per essere un gruppo parrocchiale, cioè dipende esclusivamente dalla responsabilità del Parroco.
È composto da circa 30 persone (nella stragrande maggioranza donne) che operano come volontari nella gestione dei vari settori di intervento in cui è stato suddiviso.
L’attività principale è sicuramente quella della raccolta e successiva distribuzione di vestiario ( + materiali necessari per la casa e per i bambini) e generi di prima necessità. Tale attività avviene presso la sede che si trova nelle immediate adiacenze della Chiesa Parrocchiale di Lignano Sabbiadoro, in locali attrezzati messi a disposizione appunto dalla parrocchia.
MERCOLEDÌ
Ore 09:00 – 10:30
Ricevimento e sistemazione del vestiario
GIOVEDÌ
Ore 09:00 – 10:30
Distribuzione del vestiario
VENERDÌ
Ore 15:00 – 16:00
Ricevimento e sistemazione del vestiario
Non va dimenticato che viene gestito anche un magazzino dell’usato dove vengono raccolti mobili, elettrodomestici, letti, materassi e quant’altro che poi sono messi a disposizione di famiglie che ne fanno richiesta.
Dobbiamo ricordare anche che questi servizi non sono riservati solo esclusivamente agli abitanti di Lignano, ma l’attività di sostegno è aperta anche alle famiglie in difficoltà delle comunità limitrofe che spesso ne usufruiscono ed anche le Caritas di zone vicine e non solo.
Oltre a questo, che è il settore principale, c’è tutta una serie di altri settori, altrettanto importanti:
◇ Distribuzione una volta al mese di borse di generi alimentari a famiglie in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune;
◇ Contributi economici mirati a persone e famiglie in difficoltà;
◇ Pagamento di bollette elettricità, gas riscaldamento;
◇ Pagamento canoni di affitto (onde evitare sfratti);
◇ Interventi straordinari;
◇ Sostegno a situazioni precarie segnalate dalla Parrocchia o dai Servizi Sociali del Comune di Lignano;
◇ Sostegno ad attività missionarie.
Come è ben evidente la Caritas opera con una vasta gamma di attività e ciò è possibile grazie all’attività di volontariato del gruppo.
Le risorse economiche che ci permettono di dare risposte concrete alle varie necessità provengono dal grande sforzo profuso dai volontari e volontarie che durante i mesi estivi, nelle domeniche, gestiscono il mercatino dell’usato e di contributi da parte di associazioni locali.
Onde facilitare l’accesso ai servizi e per essere disponibili soprattutto in caso di necessità urgenti è stato istituito anche un recapito di telefono il cui numero è appeso sulla bacheca della sede a disposizione di tutti in qualsiasi momento.